Posted in Ingredienti Naturali

Vaniglia

Antiossidante e profumata

La vaniglia, nome scientifico Vanilla Planifolia, è una pianta originaria del Messico e appartenente alla famiglia delle Orchidaceae.

Il suo nome deriva dal latino vagina, che significa “guaina” per via della forma del baccello che contiene i semi all’interno. Questa pianta cresce nelle zone tropicali e ad un’altezza non superiore ai 700 metri, ragione per cui provando a coltivarla in casa, non avrà mai lo stesso aroma di quella naturale. 

Le popolazioni che vivevano in Messico utilizzavano la vaniglia già da molto tempo e l’avevano chiamata in atzeco “Tlixochill” cioè bacca nera. Hernando Cortez, il conquistador del Messico fu invitato dall’imperatore Montezuma ad assaggiare una bevanda al cioccolato profumato alla vaniglia in tazze d’oro: egli fu così, il primo europeo ad assaggiare questo aroma.

Malgrado l’attenzione che gli Atzechi misero nel nascondere il segreto di quest’aroma, i conquistadores  riuscirono a scoprirlo velocemente e a partire dal 1510 la vaniglia fu importata in Spagna e successivamente, dal 1604, anche in Francia dove fu utilizzata correntemente nella preparazione del caffè e del cioccolato.

Tra le piante che appartengono alla famiglia delle Orchidaceae la vaniglia è l’unica in grado di produrre frutti commestibili. La pianta presenta diverse varietà, molto diverse fra loro, ma quella più pregiata è la vaniglia Bourbon proveniente dal Madagascar, anche se la vaniglia Tahiti, caratterizzata da baccelli molto scuri e carnosi e dall’aroma fruttato è pure molto apprezzata.

La vaniglia è una spezia conosciuta da sempre per le sue proprietà afrodisiache. Infatti, i medici la consigliavano già agli inizi del Novecento per risolvere i problemi legati alla sfera sessuale. 

Il suo uso risale a tempi immemori: l’Europa se n’era infatuata già nel ‘600 quando in Francia, Madame Montespan, la più famosa amante ufficiale del re Luigi XIV, la usava per profumare il bagno. Ora viene impiegata tanto in cucina, quanto per la cosmesi e la profumazione.è rilassante, antidepressiva, riequilibrante, calmante, ottima quindi per combattere stress e insonnia.

La vaniglia è anche un antiossidante naturale, combatte i radicali liberi ed è un buon antisettico. Si dice che sia un potente stimolante della sfera sessuale, è infatti nota per le sue proprietà afrodisiache.Negli ultimi anni la spezia è stata impiegata dall’industria farmaceutica per la preparazione di farmaci in grado di contrastare l’ipertensione, i problemi di cuore ed il morbo di Parkinson.

Tra i benefici apportati dal consumo di vaniglia importante è la sua azione contro i radicali liberi: utilizzata anche sotto forma di olio essenziale la vaniglia rallenta l’ossidazione delle cellule e apporta notevoli benefici all’organismo, contrastando gli effetti nocivi dei radicali liberi, e mantenendo tonica la cute.

Per la pelle diventa un ingrediente ottimo e rigenerante, usato in particolare come olio da massaggio.

Ritrova il profumo avvolgente e rigenerante della vaniglia nel nostro sapone naturale e fatto a mano alla vaniglia che grazie alle sue proprietà naturali crea una barriera sulla pelle che aiuta a prevenire disidratazione e ossidazione cellulare. Un prodotto perfetto per un bagno rilassante.

There are no reviews yet.

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart