Posted in Ingredienti Naturali

Cocco

Protettivo ed emolliente

L’olio di cocco è un olio vegetale che si estrae dalla spremitura a freddo della copra: la polpa essiccata del cocco o endosperma del frutto.

Il suo nome  deriva dal portoghese “coco”  che significa testa. Mentre copra, deriva da koppara che nella lingua del Kerala significa appunto “cocco essiccato”.

La “cocos nucifera” è fra le piante più importanti  e utilizzate del pianeta terra, fonte di grassi e proteine per interi popoli. Originaria delle zone tropicali dell’arcipelago indonesiano, si diffuse nell’antichità in tutta l’area del Pacifico, con numerose varietà che si differenziano per colore, grandezza e forma del frutto.

Marco Polo, uno tra i primi occidentali a descrivere questo frutto scrisse: “gustoso, dolce come lo zucchero, e bianco come il latte, capace sia di nutrire che di dissetare”.  Notizie certe evidenziano che portoghesi e spagnoli incontrarono il cocco conquistando le coste occidentali dell’America centro-meridionale, per poi diffonderlo e coltivarlo dal 1525.

Il frutto della palma da cocco possiede numerosissimi utilizzi e prodotti derivati: l’acqua di cocco, che è il liquido acquoso contenuto nei frutti acerbi; il latte di cocco, la bevanda vegetale ottenuta per spremitura della polpa grattugiata del cocco e  infine quella più importante l’olio di cocco.

Questo derivato della noce di cocco è molto interessante perchè prima dell’essiccazione, la copra contiene circa il 33% di grasso e il 15% di carboidrati, alla termine la percentuale di grasso sale a circa il 65%.

Si tratta di un prodotto versatile e naturale, dagli svariati  utilizzi, nell’industria, in cucina e per la cura personale. Nella cosmesi vanta vanta numerosi usi per la pelle; si tratta di un olio estratto dalla polpa della noce di cocco, leggermente profumato e che si presenta solido a temperature inferiori ai 25°C.

L’estate è il periodo ideale in cui utilizzarlo perchè la sua azione emolliente e  idratante difende la pelle dalla disidratazione causata dal sole e dall’acqua del mare o della piscina. L’olio di cocco quindi ammorbidisce la pelle e aiuta a mantenerla idratata, contrastando così la perdita di elasticità e i segni del tempo dovuti in parte anche ad agenti ambientali tra cui rientrano raggi solari e aria condizionata.

Applicando con costanza l’olio di cocco sulla pelle è possibile dunque rallentare la comparsa degli inestetismi dovuti all’età e mantenere i tessuti giovani più a lungo.

Lasciati trasportare dalla fragranza fruttata e dolce del cocco, ritrovando anche tutte le sue proprietà nel nostro sapone naturale e fatto a mano.

There are no reviews yet.

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart