Posted in Ingredienti Naturali

Miele

Idratante e delicato

Il miele è un alimento che come tutti sappiamo viene prodotto dalle api a partire dal nettare o dalla melata.

Si tratta più precisamente la secrezione zuccherina proveniente dal nettare dei fiori opportunamente elaborata dalle api operaie. Si presenta come fluido viscoso, solitamente trasparente, di colore da ambrato e tendente al marrone. Contiene principalmente zuccheri (saccarosio, fruttosio e glucosio), che lo rendono un principio attivo molto utilizzato nella preparazione di cosmetici ad azione emolliente e restituiva.

Fonti certe attestano che il primo utilizzo del miele risale ai tempi dell’antico Egitto. Gli antenati degli apicoltori seguivano gli sciami di api lungo il Nilo e ne raccoglievano le secrezioni. Addirittura i Sumeri si servivano del miele e in tutta l’Asia la medicina ayurvedica lo prescrive da millenni come rimedio per i malanni più diversi. 

Per i Greci aveva proprietà divine  e i Romani lo importavano da tutto il Mediterraneo. Le prime raccolte del miele risalirebbero addirittura alla preistoria, prova ne sono alcune pitture rupestri rinvenute in Spagna.

Si tratta di un alimento preziosissimo dalle qualità portentose,a seconda della pianta da cui proviene possiede diverse caratteristiche e benefici differenti a seconda delle esigenze. Quello di eucalipto è ottimo per le vie respiratorie, quello di tiglio per combattere l’insonnia e rilassare i muscoli, quello di castagno è ricostituente.

In generale tutti i mieli sono ottimi alleati durante l’inverno, perché contrasta i mali di stagione come tosse e mal di gola, è energizzante, depurativo, digeribile, ricco di vitamine, di minerali.

In cosmesi viene utilizzato in molte creme antietà, ma anche come rimedio naturale perché, grazie alla vitamina E contrasta l’azione dei radicali liberi rivelandosi un ottimo antiossidante. Inoltre garantisce alla pelle luminosità, elasticità e maggiore compattezza.

Nutre la pelle secca, donandole rinnovata compattezza e tono; è in grado di lenire scottature e di curare piccole ferite e punture d’insetti anche grazie alle sue proprietà rigeneranti e antinfiammatorie. Per questa stessa ragione è un buon alleato per contrastare l’acne, senza essere un rimedio invasivo.

Il nostro sapone naturale e fatto a mano al Miele racchiude tutte queste proprietà benefiche, lenisce e idrata accompagnato dal dolce e delicato profumo del miele. 

There are no reviews yet.

Lascia un commento

Comincia a scrivere e premi INVIO per iniziare la ricerca

Carrello
Open chat
Ciao e benvenuta su J&V1965!
Sono Valentina, come posso aiutarti?