Posted in Ingredienti Naturali

Menta

Rinfrescante e Lenitivo

La menta (Mentha) è una pianta erbacea perenne che si declina in diverse specie. Appartiene alla famiglia delle Labiate ed ha un sapore leggermente piccante e un forte aroma. Cresce in Asia, Africa ed Europa, preferendo le zone soleggiate, ma anche la penombra.

Secondo la mitologia greca, la menta prende il nome dalla ninfa Minthe o Myntha, figlia del Cocito: una fanciulla bellissima di cui Ade, dio degli Inferi, si era innamorato.  Persefone che di Ade era moglie, gelosa del marito, si infuriò e decise di trasformarla in un’erba profumata, che però non avrebbe generato frutti.

Nota fin dall’ antichità, questa pianta trova largo uso sia come ingrediente naturale per scopi alimentari sia che per le sue numerose proprietà terapeutiche. Greci e romani la utilizzavano come profumo e ne lodavano le straordinarie doti afrodisiache.

Apprezzata per la sua freschezza, quest’erba ha anche numerosi utilizzi cosmetici e fitoterapici: l’olio essenziale di menta si usa come ingrediente di maschere per il viso che rendano la pelle più luminosa ed elastica. Ha anche effetti anti-età oppure si può utilizzare puro per massaggi rilassanti in particolare su nuca e tempie.

Aiuta nella digestione. Strofinata sui denti aiuta a prevenire e a combattere l’alitosi. Il mentolo, inoltre, ha proprietà analgesiche ed antiemetiche: la menta può quindi essere utilizzata per combattere nausea e vomito.

La menta si può rivelare un rimedio utile anche  in caso di pelle arrossata, contro foruncoli e irritazioni, grazie alle sue proprietà antisettiche è un vero e proprio disinfettante naturale.

Tutta la freschezza,  le proprietà lenitive e antibatteriche  le puoi ritrovare nel nostro sapone naturale con foglie di menta piperita, accompagnate dalla piacevole e rinfrescante fragranza che da sempre caratterizza questa pianta.

There are no reviews yet.

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart