Ginseng
Stimolante e Anti-età
Il Panax Ginseng è una pianta appartenente alla famiglia delle Araliaceae.
Le prime radici di Panax Ginseng furono introdotte in Occidente da alcuni mercanti olandesi tra il XVI e il XVII secolo. Più tardi, i racconti e i resoconti dei missionari gesuiti in Cina e nel Sud-Est asiatico diedero agli occidentali le prime descrizioni della pianta, sottolineando le sue straordinarie proprietà.
Il nome latino Panax deriva dal greco e significa: pan (tutto), akèia (cura, rimedio), da cui deriva la parola latina ed italiana panacea cioè “rimedio a tutti i mali”. Il termine ginseng invece, viene dal cinese pinyin: rénshēn, ossia “pianta dell’uomo”, poiché la forma della radice ricorda quella del corpo umano.
Proprio per la forma antropomorfica, fin dall’antichità alla radice di Ginseng vennero attribuiti poteri magici. Nella medicina tradizionale cinese questa radice viene considerata, un elisir di giovinezza che possiede tantissime virtù terapeutiche, preventive, ed energetiche.
I princìpi attivi presenti nella radice di ginseng sono i ginsenosidi, questi principi sono tutte saponine e agiscono sul sistema nervoso centrale, pertanto nell’uso comune si identificano come tonici. Può essere utile assumerlo quando si devono sostenere sforzi fisici, perché può ridurre il senso di stanchezza, agendo contro gli effetti dello stress.
There are no reviews yet.