Posted in Ingredienti Naturali

Calendula

Idratante e lenitiva

La Calendula Officinalis è una pianta annuale, della famiglia delle Asteraceae. Originaria del nord Africa, allo stato selvatico si trova comunemente nell’area meridionale dell’Italia, ed oltre a contenere diverse sostanze benefiche per la salute dell’organismo è un vero piacere per gli occhi. Immediatamente riconoscibile per i suoi grandi fiori sgargianti di colore giallo-arancio, ragion per cui viene identificata come Fiorrancio.

Il suo nome scientifico deriva dal latino calendae, che significa calende ossia  il primo giorno del mese nel calendario romano, in riferimento alla fioritura mensile nel periodo estivo di questa meravigliosa pianta. Sia i latini che i greci erano soliti chiamarla “Solsepium” che significa seguace del sole, per il fatto che i fiori si aprono e si chiudono al sorgere e al calare del sole. Legate alla calendula vi sono diverse leggende che dimostrano quanto l’uomo fosse affascinato e apprezzasse questo fiore, credendo nella sua natura divina.

Della Calendula si utilizzano tutte le parti della pianta. In particolare la sommità del fiore  che che è ricca di principi attivi preziosi per la pelle. Contiene infatti vitamina C,  flavonoidi (narcissina e rutina), carotenoidi, triterpenoidi e saponine. Questi elementi conferiscono a questa pianta proprietà antinfiammatorie.

La colorazione tipica del fiore è rappresentata da un pigmento che ha come componenti principali licopene, vilaxantina e betacarotene (vi abbiamo raccontato spesso dei suoi benefici).

La tintura madre di Calendula ha un elevato concentrato di vitamina A, mentre l’estratto di fiori di Calendula si contraddistingue per la presenza di ben 15 aminoacidi tra cui alanina, arginina, acido aspartico e acido glutammico, per queste ragioni è considerata un ottimo cicatrizzante.

Agisce attraverso un meccanismo d’azione che promuove la formazione di tessuto di granulazione e favorisce l’incremento della produzione di collagene e fibrina. Applicata sulla pelle, grazie alla naturale presenza di flavonoidi,  allevia rossori, ustioni ed inestetismi. Ѐ consigliatissima infatti, a seguito lunghe esposizioni al sole.

Coccolati ogni giorno con gli effetti emollienti e rinfrescanti della Calendula, lasciandoti avvolgere dal  suo particolare aroma speziato, con il nostro sapone con estratti naturali di Calendula.

There are no reviews yet.

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart