Posted in Consigli e segreti

E’ davvero molto importante scegliere la crema viso adatta alla nostra tipologia di pelle: è un prodotto fondamentale per la bellezza e salute della nostra pelle.

In viso infatti l’epidermide è più delicata e soggetta a stress e va coccolata nel migliore dei modi. Partiamo dal presupposto che tutte le tipologie di pelle hanno bisogno di bere. La crema idratante è la nostra acqua.

Alcune donne, soprattutto in giovane età hanno una pelle del viso considerata “normale”: alla vista presenta un colorito chiaro e roseo, ed è liscia e levigata. Ha una buona microcircolazione ed un buon film idrolipidico. E’ una pelle luminosa e non presenta imperfezioni.

 

In questo caso basterà un’ottima crema idratante che servirà a mantenere queste caratteristiche.

Molte donne invece hanno una pelle che presenta altre caratteristiche, e in quel caso la crema idratante dovrà essere scelta in modo da attenuare eventuali problematiche,

Ma come scegliere la crema più adatta?

Innanzi tutto è’ necessario tenere conto delle caratteristiche della nostra pelle: non tutte le crema vanno bene per tutti. Vediamo insieme quale crema è adatta alle varie tipologie di pelle.

consulenza - tipi di pelle

Crema per pelle secca- Dry skin

La pelle secca ha la caratteristica di avere un colorito opaco, è ruvida al tatto e “tira”, è quindi poco elastica. Questo può avvenire per svariate ragioni: alcune di natura genetica, altre legate all’età oppure all’utilizzo di detergenti troppo aggressivi.

La nostra pelle è protetta da una barriera idrolipidica (composta dal 95% da grassi che svolgono un effetto barriera e dal 5% da molecole idrosolubili che hanno il compito di trattenere l’acqua)  se questa barriera non funziona nel modo corretto, la pelle sarà secca e soprattutto indifesa. Una buona crema nutriente e idratante deve contenere elementi altamente idratanti e nutrienti.

La nostra crema idratante contiene elementi naturalmente caratterizzati da queste proprietà.

  • Olio di cocco : protettivo
  • Olio di argan: idratante, nutriente
  • Acido ialuronico: idratante
  • Olio di mandorle dolci: idratante, nutriente
  • Vitamina E. azione antiossidante

Crema per pelle delicata e sensibile – Sensitive skin

La pelle delicata e sensibile si arrossa facilmente, è una pelle sottile, spesso chiara e soprattutto indifesa. Si desquama facilmente quando viene aggredita ( smog, cambiamenti temperatura) , e spesso soggetta a impurità.  Per questa tipologia di pelle è importante scegliere la crema in base a alla capacità lenitiva, che permette di ridurre l’infiammazione, e permette una protezione da agenti esterni.  E’ inoltre importante scegliere prodotti per la detersione molto delicati.

Per chi ha una pelle delicata abbiamo pensato ad una formula altamente lenitiva, nutriente, che stabilizza il film idrolipidico ma che conferisca lucentezza al viso.

  • D-pantenolo: vitamina B5, idratante, lenitivo
  • Olio di mandorle dolci: nutriente
  • Olio di karitè: nutriente, protettivo
  • Meliloto idrolato: dona luminosità al viso e garantendo una profonda idratazione.
  • Calendula: lenitiva

Crema per Pelle grassa – Oily skin

Molte donne presentano una pelle oleosa, inspessita, caratterizzata da pori dilatati e quindi punti bianchi e neri, e una grande produzione di sebo, soprattutto nella zona T (parte centrale della fronte, naso e mento). Il sebo, di per sè contribuisce a mantenere morbida la pelle e a difenderla contro gli agenti esterni, ma un eccesso di esso produce un effetto poco piacevole e soprattutto impedisce ai prodotti cosmetici di penetrare. Le cause sono per lo più ormonali ma anche derivate da un eccesso di detersione che attiva automaticamente le ghiandole sebacee, che stimale, produrranno più sebo.

Per rimediare a questi problemi è importante pulire la pelle da sporcizia, e smog, ma anche utilizzare una crema che idrati e agisca per combattere un’ccessiva produzione di sebo.

In questo caso è davvero importante scegliere la crema viso adatta. Qui vi proponiamo due creme che hanno funzioni diverse.

la crema per pelli grasse contrasta la formazione di punti neri grazie all’echinacea che è astringente.  E’ consigliata come crema base nelle pelli acneiche o particolarmente lipidiche.

  • Bardana: sebo-equilibrante
  • Olio essenziale di pompelmo: dermopurificante
  • Cardo mariano: antibatterico
  • Echinacea: astringente
  • Liquirizia: antibatterica, decongestionante
  • Vitamina E naturale: antiossidante

Crema opacizzante che utliizzata sulla zona t, elimina l’effetto lucido ed è seboregolatrice grazie all’azione del carciofo.

  • Liquirizia: antibatterica, decongestionante
  • Salvia, disinfettante
  • Carciofo: azione seboregolatrice
  • Vitamina E naturale: antiossidante

Ricorda: è molto importante per la propria pelle, avere un’alimentazione sana, composta per la maggior parte di frutta, verdura e legumi.

There are no reviews yet.

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart