GLI EFFETTI DEL SOLE SULLA TUA PELLE
sole
Posted in Consigli e segretiProdotti e ingredienti creme oro

Gli effetti del sole sulla tua pelle

Il sole è amico o nemico della pelle?

Eccoci qui, al nostro consueto appuntamento settimanale sulla cura della pelle, per fare chiarezza sugli effetti del sole sulla tua pelle.

sole

Il sole sulla pelle
Per prima cosa è necessario spiegare come il sole agisce sulla nostra pelle. Noi riceviamo dal sole due tipi di raggi, i raggi INFRAROSSI (IR) e i raggi ULTRAVIOLETTI (UV). I primi, i raggi IR, generano calore e non hanno particolari azioni nocive sulla pelle (ricordati però di bere molto e spesso per evitare disidratazione e colpi di sole).  I raggi ultravioletti (UV), invece, contribuiscono a produrre l’arrossamento cutaneo.
A loro volta i raggi UV si dividono in UVB, che si arrestano nell’epidermide, e UVA, i quali danneggiando le strutture di sostegno della pelle e, quindi, sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa delle rughe.

sole

Il sole amico della pelle
Il sole, però, non è soltanto un pericolo per la nostra pelle. Innanzitutto, se preso con i dovuti accorgimenti (che puoi vedere nel nostro articolo su come proteggere la pelle in estate), stimola la formazione di melanina, una sostanza che si distribuisce negli strati superficiali della pelle conferendole un colorito dorato e che funge da filtro naturale per i raggi UV.
Un po’ di sole aiuta anche a combattere qualche piccolo brufolo, grazie all’azione antibatterica dei raggi ultravioletti.
Inoltre stimola la sintesi della vitamina D, fondamentale per la formazione e lo sviluppo dell’apparato scheletrico e, perciò, indispensabile per i bambini che devono crescere o per chi ha qualche acciacco.

sole

Come sfruttare questi benefici?
– Quando ti esponi al sole riparati indossando un cappello o stando sotto l’ombrellone, anche perché filtrano soltanto il 50% dell’irradiazione, che è una quantità già sufficiente per stimolare la produzione di melanina!
– Non esporti nelle ore più calde. La mattina fino alle 11 ed il tardo pomeriggio sono i momenti ideali per abbronzare la tua pelle.
– Le nuvole non ti difendono: non pensare che in una giornata grigia la tua pelle sia lontana dai rischi. Ricorda sempre la crema protettiva.
– Prendi il sole in movimento: solo così i raggi solari potranno raggiungere omogeneamente ogni parte del tuo corpo.
– Segui i nostri consigli su come proteggere la pelle in estate.
– Mangia in modo sano: anche l’alimentazione aiuta a proteggere la pelle. Scopri i 10 alimenti che ti fanno abbronzare di più.
– Dopo l’esposizione al sole, è importante idratare la propria pelle. Scegli la crema idratante della linea J&V perfetta per te.

Segui questi semplici suggerimenti affinché il sole sia tuo amico tutta l’estate e possa rendere la tua pelle più bella e sana.
Continua a seguirci per altri segreti e consigli.

There are no reviews yet.

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart