PROPRIETA’ E USI DEGLI OLI ESSENZIALI: SCOPRI TUTTI I BENEFICI
Posted in Conoscere i tipi di pelleConsigli e segreti

PROPRIETA’ E USI DEGLI OLI ESSENZIALI: SCOPRI TUTTI I BENEFICI

Gli oli essenziali sono conosciuti fin dall’antichità per le loro proprietà: sono sostanze molto pregiate, estratte dalle cosiddette piante aromatiche. Negli ultimi anni il loro uso è aumentato, soprattutto grazie alle ricerche che sono state fatte nel campo della cosmesi.

Come si ricavano?

Gli oli essenziali sono sostanze ottenute tramite estrazione da parti vegetali come fiori, foglie e cortecce. Possono essere utilizzati tramite inalazione o contatto con la pelle, sia singolarmente che miscelati ad altri prodotti. Gli oli essenziali possono essere impiegati in molte occasioni come la cura della salute, della casa, e della bellezza.

I cosmetici J&V 1965, composti da prodotti naturali, contengono oli essenziali dalle numerose proprietà. Scopriamo insieme i principali di questi e quali benefici comportano.

Olio di pompelmo

E’ conosciuto per le sue numerose proprietà: svolge un’azione riequilibrante, tonificante per i muscoli e dimagrante sugli accumuli di grassi.

  • Riequilibrante: stimola e rivitalizza l’organismo; interviene sulla stabilità dell’umore, nei cambi di stagione; favorisce l’adattamento dell’organismo ai mutamenti climatici; aiuta a combattere lo stress e il jet lag;
  • Tonificante muscolare: aiuta preparare i muscoli allo sforzo e ad attivare la circolazione;
  • Dimagrante: svolge un’azione drenante e brucia-grassi, contro la cellulite e ritenzione idrica;
  • Purificante della pelle: utile nel trattamento della pelle grassa, impura, dal colorito spento, e nel trattamento dell’acne, in virtù della sua azione astringente e riequilibrante l’eccessiva produzione di sebo.

 

Olio di argan

E’ prezioso sulla pelle, perché ha un effetto anti-age e contribuisce alla rigenerazione dell’epidermide, accelerando la guarigione delle cicatrici;

  • Antiossidante: utile per trattare l’invecchiamento cutaneo; favorisce la riparazione dei tessuti del corpo attivando la produzione di collagene. E’ un alleato prezioso in caso di problematiche dermatologiche, irritazioni o arrossamenti.
  • Idratante: utile sulla pelle del viso, del corpo ma anche sui capelli; idrata in profondità ed è in grado di migliorare l’elasticità dei tessuti e donare luminosità;
  • Rilassante: utile come olio da massaggio, magari in combinazione con un olio essenziale come quello di lavanda, l’argan può diventare anche un ottimo rimedio naturale per distendere i muscoli e rilassare.

 

Olio di cocco

È un olio vegetale estratto dalla polpa dalla noce di cocco, leggermente profumato che presenta molti vantaggi:

  • Brucia i grassi: i grassi saturi dell’olio di cocco accelerano la perdita di grasso sull’addome, gambe ed altri punti critici;
  • Denti: facilita l’assorbimento del calcio, una componente fondamentale per i nostri denti che li rende più forti, previene la carie, ha funzione sbiancante e cura la gengivite;
  • Antinfiammatorio: ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche e riduce la febbre. Gli acidi grassi presenti in quest’olio sono molto efficaci nel distruggere batteri, virus;
  • Lenitivo: utile da applicare in caso di punture di insetti, irritazioni o scottature lievi, ma anche per combattere inestetismi cutanei come cellulite e smagliature.

 

Olio di mandorle

Quando si parla di olio di mandorle occorre fare una grande distinzione tra olio di mandorle dolci e olio di mandorle amare, ciascuno dei quali si ricava da un tipo diverso di mandorla. La mandorla amara ha delle controindicazioni serie, infatti contiene l’amigdalina che trasformandosi in acido cianidrico diventa velenosa. Ci concentriamo quindi sull’olio di mandorle dolci e i benefici che questo comporta:

  • Rimedio contro le occhiaie: fa apparire lo sguardo più giovane e aiuta a ridurre le zampe di gallina;
  • Relax: aiuta a combattere lo stress e rende la pelle del corpo più elastica, idratata, morbida e in caso di irritazioni queste saranno lenite;
  • Anti- smagliature: prevenire le smagliature nei punti critici, ma anche le persone che affrontano diete dimagranti beneficeranno di questo effetto.

Tutti i prodotti J&V 1965 contengono importanti oli essenziali, i quali combinati alla Golden Collagenine mantengono la pelle elastica e idratata, contrastando le imperfezioni cutanee.

La Golden Collageine è una sostanza composta da particelle d’oro e peptidi, che aiuta a ridurre gli effetti causati dall’avanzare del tempo, grazie alla produzione di sostanze quali collagene ed elastina.

Ci rivediamo la prossima settimana per un altro appuntamento ricco di consigli e segreti sulla cura della pelle.

There are no reviews yet.

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart