La cosmesi nella storia: la natura, oggi come allora. - J&V1965

J&V1965

La cosmesi come è nata e come si è evoluta nel tempo.

Oggi potrebbe sembrare che i prodotti minerali e naturali siano un’innovazione nel campo della cosmesi. In realtà non è così.

Sin dai tempi degli egizi, dei greci e dei romani le sostanze naturali erano ampiamente utilizzate per l’igiene, la cura e la bellezza della pelle.

La regina Cleopatra, per esempio, si prendeva quotidianamente cura della propria pelle. la cosmesi nella storiaUtilizzava numerose sostanze naturali (spezie, legumi, cereali…) che, dopo aver lavorato, applicava sul corpo e utilizzava durante i bagni.

Greci e i Romani usavano cospargere sulla pelle  unguenti che venivano poi asportati con polveri finissime per ottenere una pelle liscia e levigata.

Ovviamente nel corso del tempo, con la scoperta di nuove sostanze e innovative tecniche di lavorazione di questi ingredienti, si ha assistito alla nascita di prodotti cosmetici più complessi.

La Francia, in particolare Parigi, divenne nel ‘700 uno dei centri di produzione cosmetica. Alla fine dell’800 si sviluppò infatti la lavorazione industriale e scientifica dei prodotti cosmetici di sintesi.

I cosmetici industriali hanno così preso il via. Negli ultimi secoli sono stati utilizzati notevolmente per la cura della propria pelle.

Recentemente però si è scoperto che non tutte le sostanze al loro interno sono così benefiche come sembrava. Per questo si è ritornati alla creazione di creme composte principalmente da ingredienti naturali.

Ma nello specifico, cosa rende un prodotto ”naturale”? I prodotti naturali sono quelli composti per almeno il 95% di ingredienti vegetali (provenienti quindi da erbe, frutta, fiori…).

Si sente però anche parlare di prodotti minerali. La differenza tra questi due sta nelle sostanze impiegate per la loro composizione.

I prodotti minerali sono costituiti da sostanze minerali ridotte in polveri finissime (es. ossido di ferro, di titanio…) che, introdotti in quantità ben studiate, portano diversi vantaggi alla pelle.

In realtà, i cosmetici minerali possono essere considerati naturali purchè gli ingredienti di origine sintetica non superino il 5%.

Quindi sono i meglio i prodotti naturali o minerali?

Non esiste un prodotto migliore di un altro. Tutto dipende dalla nostra pelle, da ciò che questa necessita. Tuttavia l’unione di ingredienti naturali e minerali, dopo approfonditi e attenti studi, genera cosmetici ricchi di proprietà benefiche.

Le particelle di oro infatti, unite a sostanze naturali, porta a notevoli miglioramenti della pelle, sia esternamente che interiormente. Per saperne di più sulle proprietà dell’oro e di come agisce per la produzione di collagene clicca qui.

 

 

WhatsApp